Presentazione del libro "Gli uomini pesce" di Wu Ming 1
Giovedì 13 novembre 2025, ore 17
Biblioteca Giorgio Bassani - Auditorium Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara
I gruppi di lettura e scrittura delle biblioteche G. Bassani, A. Luppi e G. Rodari di Ferrara saranno in dialogo con Wu Ming 1 in occasione della presentazione del suo nuovo libro Gli uomini pesce.
Giovedì 13 novembre, ore 17.00 – sala Auditorium Biblioteca Bassani
I gruppi di lettura e scrittura delle biblioteche G. Bassani, A. Luppi e G. Rodari di Ferrara saranno in dialogo con Wu Ming 1 in occasione della presentazione del suo nuovo libro Gli uomini pesce.
Il libro prende avvio dall’estate del 2022, la più torrida di sempre, con il Po ridotto a un letto d’acqua mai così basso. In quel contesto muore Ilario Nevi, partigiano, artista e intellettuale ferrarese, figura di prestigio nazionale. La sua morte, a 99 anni, sembra naturale, ma ben presto porta alla luce un segreto custodito per quasi un secolo. È la nipote Antonia, geografa e sua erede spirituale, a scoprire che dietro le certezze della propria vita si nasconde un passato fatto di enigmi, rivelazioni e misteri. Il romanzo intreccia vicende private e collettive, Resistenza e dopoguerra, memoria storica e invenzione letteraria. Sullo sfondo, il fiume Po: presenza viva, simbolica e magnifica, che diventa vero protagonista della narrazione. Tra le sue anse riaffiorano episodi dimenticati, figure storiche come Renata Viganò, memorie partigiane e perfino le leggendarie creature metà uomo e metà pesce, che popolano l’immaginazione popolare del Delta corroborata da un avvistamento, negli anni ’80, di un rettile antropomorfo nelle acque del Po.
Gli uomini pesce è al tempo stesso romanzo d’azione e meditazione poetica, indagine storica e mito contemporaneo. Un’opera che, come spesso accade nei libri di Wu Ming, attraversa generi e registri diversi, portando i lettori in un territorio narrativo che sfida i confini tra realtà e immaginazione. Nei titoli di coda, Wu Ming 1 racconta la genesi decennale del romanzo; nel leggere i ringraziamenti salta agli occhi tutta la corposa ricerca storica, documentaria, naturalistica condotta, poi plasmata, rimodellata e arricchita con la cifra narrativa unica di Wu Ming.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di lettura e per chi desidera approfondire il nuovo lavoro di uno degli autori più significativi del collettivo Wu Ming.
L’incontro sarà coordinato da Cinzia Brancaleoni
Scarica la locandina dell'evento qui locandina_wu_ming_1.pdf
- Incontro con l'autore
- https://archibiblio.comune.fe.it/302/biblioteca-comunale-aldo-luppi
- bibl.porotto@comune.fe.it
- 0532/731957
- 13-11-2025
