Attivita culturali Accesso cataloghi

International Games: Presentazione del libro e Giochi di Londra a cura di Daniele Ferri

Giovedì 6, 13 e 20 novembre 2025, ore 17

Biblioteca Aldo Luppi - Porotto Via Arginone, 320 Ferrara

Presentazione del libro Proposte Alternative – Come cambiare punto di vista sui giochi di carte di Daniele Ferri e a seguire attività di gioco

La biblioteca Luppi aderisce all'International Games Month Italia.

Una manifestazione che vuole essere un riconoscimento e un’opportunità in più per mostrare e raccontare al pubblico il ruolo che il gioco ha all’interno delle nostre comunità e dei nostri servizi bibliotecari. E quest'anno sarà tutto il mese di novembre dedicato al gioco.

Daniele Ferri con il suo gioco “VEGEtables”, esempio di come un regolamento semplice possa offrire profondità strategica. Il testo invita a riconsiderare i giochi di carte non solo come intrattenimento, ma come strumenti di socialità, ingegno e cultura ludica. Interessante la sua precisazione ad inizio testo: “quando si gioca il cervello lavora; e quando il cervello lavora nascono nuove idee, si sviluppano progetti, si affinano i gusti e le preferenze, ci si adatta alle situazioni contingenti. Fate così: una volta a settimana, invece di farvi sterminare i neuroni dal digitale terrestre, fatevi una partita!

Daniele Ferri è un informatico originario di Ferrara, appassionato di enigmistica e giochi di logica. La sua creatività e il suo interesse per il gioco intelligente lo hanno portato a ideare VEGEtables, un gioco di carte che unisce semplicità e strategia, sostituendo i classici semi con 16 varietà di frutta e verdura. Daniele Ferri è stato anche campione di Rummikub alla Mind Sports Olympiad e partecipa attivamente a eventi ludici, come tornei e incontri nelle biblioteche, dove promuove il gioco come strumento educativo e sociale.

 

 

 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1794527 volte