Biblioteca Aldo Luppi
Una Cadillac rosso fuoco di Joe R. Lansdale

Ed Edwards lavora nel business delle auto di seconda mano. Un settore fatto di contachilometri truccati, catorci arrugginiti e l'idea che debba essere il cliente a non farsi fregare. Appesantito da una madre alcolizzata, che non perde occasione per farlo sentire un fallito, Ed aspetta soltanto la chance giusta per svoltare. Così, quando si ritrova a pignorare una Cadillac nuova di zecca che i proprietari hanno smesso di pagare, il suo momento sembra arrivato: la Caddy era di Frank Craig e del suo schianto di moglie Nancy, proprietari di un drive-in e un cimitero per animali. Stufa del marito ubriacone e desiderosa di rifarsi una vita, Nancy propone a Ed - con cui finisce a letto al secondo incontro - di uccidere Frank, riscuotere la loro assicurazione e gestire insieme gli affari. È un'offerta allettante, ma Ed avrà veramente il fegato di andare
fino in fondo?
Un piccolo paese in Texas, fine anni cinquanta. Landsale lascia per questa volta a riposo la famosa coppia Hap & Leonard per proporci un grande noir intrigante e scorrevole, un ritmo serrato scandito dai dialoghi tra i personaggi in pieno stile Landsale: cattivi, perdenti e un po' trash.
Chi già conosce questo autore ritroverà tutti gli ingredienti dei libri "cucinati" da Landsale: il sesso, la violenza, il drive in , il cimitero di animali, il tema della discriminazione razziale nell'america Texana degli anni '60, l'inevitabile corruzione del corpo e dello spirito.
Personaggi e ambienti ci scorrono come una sequenza di vecchie diapositive proiettate senza filtri attraverso le battute dei protagonisti : rudi, sarcastiche e ciniche, senza vergogna e vero pentimento.
Lo consiglio a chi già ama questo autore e a chi lo voglia scoprire.