Attivita culturali Accesso cataloghi

Dal censimento al territorio: città e campagne nella Ferrara ottocentesca

Archivio Storico Comunale Via Giuoco del Pallone, 8 Ferrara

Martedì 3 maggio, ore 15

Un laboratorio pratico con gli studenti del corso di Antropologia urbana (UNIFe, prof. Giuseppe Scandurra), condotto da Corinna Mezzetti e Michele Nani, per misurarsi sulla lettura delle schede del Censimento del Comune di Ferrara nel 1881.
Il corso è la seconda tappa di una sperimentazione di didattica integrata e interdisciplinare, nell'ambito del progetto "Ferrara 1881" per la realizzazione di un Atlante storico-sociale di Ferrara.
Con la collaborazione di Giuseppe Scandurra (UNIFe), Francesco Di Filippo e Michele Nani (CNR-ISMed), Corinna Mezzetti (Archivio Storico Comunale di Ferrara) e Davide Guarnieri (Archivio di Stato di Ferrara).

Nell'ambito della 21. edizione di Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio (2-8 maggio 2022)
Regione Emilia Romagna - Servizio Patrimonio culturale, in collaborazione con ANAI. Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Emilia Romagna e Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1794837 volte