RICORDANDO ROSSI. UN QUARTO DI SECOLO SENZA GIANFRANCO
Martedì 4 novembre 2025, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Letture drammatizzate e musicate a cura di Shamira Benetti e Natalia Abbascià
Ideazione e produzione: Associazione Ferrara Pro Art
Introduzione e coordinamento di Riccardo Roversi
Saluto iniziale di Lucio Scardino, critico e storico dell’arte
Il 12 aprile del 2000 ci lasciava Gianfranco Rossi, uno dei più importanti scrittori ferraresi del Novecento. Rossi era nato il 3 novembre del 1931.
In occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa, l’Associazione Ferrara Pro Art propone una lettura drammatizzata e musicata, con proiezioni di immagini, del suo raro e prezioso racconto Il caso Daura Frab rimasto inedito per molti anni e ora recuperato nel libro (ebook) omonimo, a cura di Riccardo Roversi e pubblicato da Tiemme Edizioni Digitali. La ragione per la quale il racconto è rimasto inedito per anni va forse ricercata nel fatto che l’autore lo giudicava troppo “privato”, troppo “intimo”. Comunque sia, Il caso Daura Frab è un racconto intensissimo e bellissimo, nel quale Gianfranco Rossi rivela e riversa tutto il suo estro creativo e, soprattutto, la sua vulnerabilità di artista. Autentico, senza compromessi.
Laureata in Beni Culturali presso l’Università di Bologna, Shamira Benetti è attrice e regista, sia teatrale che cinematografica. Recentemente, nel 2023, ha vinto il premio Leone di Vetro all’80esima a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Completati gli studi accademici di violino classico e canto jazz, Natalia Abbascià ha, fra l’altro, partecipato a produzioni musicali con artisti di fama nazionale e internazionale: Cher, Raffaella Carrà, Giorgia, Carla Fracci, Mike Stern, James Taylor Quartet, Dee Dee Bridgewater.
A cura dell'Associazione Ferrara Pro Art
- Eventi
- 04-11-2025
