Attivita culturali Accesso cataloghi

Piatti d’Amor Pinti: alla ricerca del rap aulico

Giovedì 27 novembre 2025, ore 17.30

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del libro di Guido Gherardi (Tempo al Libro Editore, 2024)

Dialoga con l’autore: Elisabetta Scapparone (docente di Storia della Filosofia Rinascimentale e Moderna presso l’Università di Bologna)

Un viaggio poetico alla scoperta della storia della ceramica rinascimentale e storicista, in particolare umbra e ferrarese, e della famiglia d’Este, di eventi storici lontani, anche poco noti ma decisivi per la storia d’Italia. Un’immersione nell’arte rinascimentale e classicista, una riattualizzazione del Manierismo, nella percezione della loro bellezza eterna e fuori da ogni tempo. Tappa imprescindibile: Ferrara, coi suoi graffiti, i suoi pittori, le sue corti, i suoi giardini, i suoi amori. E alla fine: un approdo a sorpresa.
 
Guido Gherardi è professore di Logica presso l’Università di Bologna. Si è occupato in particolare di Teoria della Computabilità, ma da sempre coltiva anche l’amore per l’Arte, la Musica e la Poesia. Da alcuni anni si interessa di ceramica rinascimentale e storicista. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, e Piatti d’Amor Pinti è il suo primo poema pubblicato.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1794631 volte