La scala mistica. Intelligenza e amore nella mistica d’Occidente dalle origini al Medioevo
Lunedì 19 gennaio 2026, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione del libro curato da Giovanni Giambalvo Dal Ben, con prefazione di Antonella Lumini (Le Lettere, 2024)
Introduce il curatore e la prefatrice: Marcello Girone Daloli, per il ciclo “Incontri con la Spiritualità applicata”
Con il titolo La scala mistica il libro presenta i contributi di un ciclo di incontri online, promosso nel 2022 dal Centro di Meditazione Cristiana di Firenze, su alcune delle figure più importanti nella storia della mistica: dai suoi inizi in Grecia, con Platone, al suo passaggio nel Cristianesimo col Quarto Vangelo, e poi su su, attraverso Plotino, Evagrio e Agostino, nella patristica greca e latina, fino al Medioevo con Guglielmo di Saint-Thierry e Ildegarda di Bingen. Mentre fornisce elementi di base sotto il profilo storico per la conoscenza di una componente essenziale della nostra cultura, l’opera costituisce anche un utile ausilio per la comprensione di esperienze e modelli di comportamento che non hanno perduto niente sotto il profilo dell’attualità.
Giovanni Giambalvo Dal Ben, medico e oblato della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana, è autore del volume L’orecchio del cuore (Le Lettere, 2025). Tra le sue curatele si ricordano i saggi I due occhi dell’anima. Intelligenza e amore nella mistica d’Occidente dal Medioevo ad oggi (Le Lettere, 2022) e Il silenzio e i suoi sentieri (Effatà, 2024).
Antonella Lumini è una scrittrice ed eremita urbana in Firenze, dove da oltre quarant’anni porta avanti un’esperienza di vita ispirata alla pustinia (“deserto” in lingua russa). Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo Mistica e coscienza. Vedere dentro (Edizioni Paoline, 2024) e Passione secondo Maria Maddalena. L’esperienza del deserto (Lindau, 2025).
incontri_gennaio_febbraio_marzo_2026.pdf
- Incontro con l'autore
- 19-01-2026
