Attivita culturali Accesso cataloghi

LA RIVINCITA DELLA MANOSCRITTURA (E DEL CORSIVO) NEL TEMPO DELL’I.A

Venerdì 16 gennaio 2026, ore 16.30

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Conferenza di Anna Baraldi e Alessandra Cervellati

A cura della Sezione EMILIA-ROMAGNA di AGI – Associazione Grafologica Italiana

Il ricorso sempre più frequente all’uso della tastiera sembrava decretare la fine della scrittura a mano a favore di una comunicazione semplificata, fatta di immagini e deverbalizzata. Eppure studi sempre più frequenti e più approfonditi riscoprono l’importanza e la preziosità della manoscrittura non solo per il suo valore artistico e comunicativo, ma soprattutto per i benefici cognitivi, pedagogici e psicologici che comporta.
La scrittura è propria dell’uomo, nata istintivamente in tutte le culture per comunicare e lasciare una traccia nel Tempo e nella Storia, manifestazione di una identità singola, ma anche di una collettività e di un’identità culturale. Infine tratteremo del binomio indissolubile corpo-mente con la Grafologia, che con l‘interpretazione del gesto grafico, accompagna alla conoscenza di sè, chiave della pienezza del ben-vivere e del ben-essere.

Anna Baraldi: grafologa professionista in grafologia giudiziale (iscritta all’Albo Nazionale Periti e CTU del Tribunale di Lucca), grafologia personale-relazionale e dell’orientamento scolastico, educatrice del gesto grafico per l’apprendimento del corsivo e supporto nelle disgrafie. Docente di Grafologia Giudiziale e Metodologia Grafologica presso scuole di Grafologia accreditate AGI.

Alessandra Cervellati: grafologa professionista nell’ambito dell’orientamento e della grafologia aziendale, docente di Grafologia teorica e tecnica e di corsi di specializzazione professionale di grafologia aziendale e dell’orientamento, counselor relazionale su base grafologica, ideatrice e membro del Comitato Organizzatore del Festival “Manu Scribere” (giunto alla quinta edizione) durante il quale è stata promossa la candidatura all’UNESCO della scrittura a mano come “Patrimonio dell’Umanità”. Attualmente Presidente di AGI EMILIA-ROMAGNA.
 
 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1805422 volte