LA RIVINCITA DELLA MANOSCRITTURA (E DEL CORSIVO) NEL TEMPO DELL’I.A
Venerdì 16 gennaio 2026, ore 16.30
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Conferenza di Anna Baraldi e Alessandra Cervellati
A cura della Sezione EMILIA-ROMAGNA di AGI – Associazione Grafologica Italiana
Il ricorso sempre più frequente all’uso della tastiera sembrava decretare la fine della scrittura a mano a favore di una comunicazione semplificata, fatta di immagini e deverbalizzata. Eppure studi sempre più frequenti e più approfonditi riscoprono l’importanza e la preziosità della manoscrittura non solo per il suo valore artistico e comunicativo, ma soprattutto per i benefici cognitivi, pedagogici e psicologici che comporta.
La scrittura è propria dell’uomo, nata istintivamente in tutte le culture per comunicare e lasciare una traccia nel Tempo e nella Storia, manifestazione di una identità singola, ma anche di una collettività e di un’identità culturale. Infine tratteremo del binomio indissolubile corpo-mente con la Grafologia, che con l‘interpretazione del gesto grafico, accompagna alla conoscenza di sè, chiave della pienezza del ben-vivere e del ben-essere.
Anna Baraldi: grafologa professionista in grafologia giudiziale (iscritta all’Albo Nazionale Periti e CTU del Tribunale di Lucca), grafologia personale-relazionale e dell’orientamento scolastico, educatrice del gesto grafico per l’apprendimento del corsivo e supporto nelle disgrafie. Docente di Grafologia Giudiziale e Metodologia Grafologica presso scuole di Grafologia accreditate AGI.
Alessandra Cervellati: grafologa professionista nell’ambito dell’orientamento e della grafologia aziendale, docente di Grafologia teorica e tecnica e di corsi di specializzazione professionale di grafologia aziendale e dell’orientamento, counselor relazionale su base grafologica, ideatrice e membro del Comitato Organizzatore del Festival “Manu Scribere” (giunto alla quinta edizione) durante il quale è stata promossa la candidatura all’UNESCO della scrittura a mano come “Patrimonio dell’Umanità”. Attualmente Presidente di AGI EMILIA-ROMAGNA.
- Conferenze e Convegni
- 16-01-2026
