Prospettive per un’economia del mare e delle isole minori
Martedì 3 febbraio 2026, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione del libro curato da Guglielmo Bernabei, Giacomo Montanari e Vittorio Ferri (CLEUP Edizioni, 2025)
Dialogano con Guglielmo Bernabei: Carlo Ragazzi (presidente Consorzio Uomini di Massenzatica e Federazione nazionale Domini Collettivi); Cinzia Bracci (presidente C.D.S. Cultura O.d.V.); Rossella Zadro (vicepresidente nazionale Movimento Federalista Europeo); Matteo Fornasini (assessore al turismo, Comune di Ferrara).
Moderazione a cura di Andrea Tosini (giornalista e vicepresidente Ferrara Popolare Europea).
La presente ricerca intende offrire alcuni spunti di riflessione per indagare il complesso fenomeno dell’economia del mare. In un’epoca in cui la tutela ambientale e la crescita responsabile sono priorità, è su questa domanda che si gioca il futuro del nostro Paese. Un futuro dove il mare non dovrà più essere considerato solo come una via di transito, ma dovrà diventare una risorsa strategica da valorizzare e proteggere. La ricerca si avvale del patrocinio del Comune di Capri e del supporto organizzativo dell’Associazione Ferrara Popolare Europea. Il volume contiene i contributi di Guglielmo Bernabei, Giacomo Montanari, Vittorio Ferri, Salvatore Ciuccio, Pasquale Mirto.
Guglielmo Bernabei è avvocato amministrativista, dottore di ricerca in diritto costituzionale e professore a contratto in Istituzioni di diritto pubblico. Studioso di diritto pubblico, politologia e relazioni internazionali, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche, con numerose esperienze di docenza universitaria, nonché in master post-laurea e corsi specialistici. È presidente di Ferrara Popolare Europea, vicesegretario regionale del Movimento Federalista Europeo Emilia Romagna, e componente del direttivo C.D.S. Cultura O.d.V.
Evento promosso dall’Associazione Ferrara Popolare Europea, in collaborazione con Movimento Federalista Europeo, C.D.S. Cultura O.d.V., Consorzio Uomini di Massenzatica, Federazione nazionale Domini Collettivi, Cleup Casa editrice Università di Padova. Con il patrocinio del Comune di Ferrara
- Invito alla lettura
- 03-02-2026
