Attivita culturali Accesso cataloghi

Il Gabbio. Storie di umanità reclusa

Lunedì 2 marzo 2026, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del libro di Gianluca Biggio (Mimesis, 2024)

Dialoga con l’autore: Marika Tedesco (psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica, Casa Circondariale "Agostino Satta" di Ferrara)
 
In questo lungo racconto si srotolano in diciannove capitoli brevi, con un incedere sempre più coinvolgente, memorie e riflessioni emerse al termine della lunga esperienza di Gianluca Biggio, psicologo consulente specialista e psicoterapeuta nel carcere giudiziario di Regina Coeli a Roma. Il “Gabbio”, nominato secondo l’accezione romano-trasteverina, narra le storie della varia umanità che lo popola e che dà vita, colore e drammaticità a questo dolorante spazio recluso. L’autore propone più letture del suo racconto. Si passa dall’osservazione socio-antropologica a quella psicoanalitica, come raccolta di atmosfere sensoriali spesso inconsce che appare come un magma di razze, lingue, sensazioni impercettibili che attraversano tutte le persone che ne fanno parte.
L’umanità reclusa diviene un grande gruppo che coinvolge tutti, non solo i detenuti. Coinvolge una memoria più ampia, che travalica i confini, una memoria sociale, transgenerazionale.

Gianluca Biggio, psicologo e psicoterapeuta psicoanalitico. Si interessa di psicoanalisi sociale. Ha lavorato come consulente specialista nella Casa Circondariale “Regina Coeli” di Roma per il Servizio Dipendenze Patologiche all’interno del Dipartimento di Psichiatria della ASL RM1. Professore di Psicologia delle Organizzazioni e della Comunicazione presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, ha coordinato Progetti Europei sulla comunicazione in carcere.
Socio Ordinario con Funzioni di Training, già Segretario Scientifico della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. Ha in attivo numerose pubblicazioni scientifiche italiane e internazionali.

Pagina aggiornata il 05-01-2026 da admin - Pagina visualizzata 1823929 volte