La regina dei due mondi (e le altre donne della storia)
Mercoledì 4 marzo 2026, ore 17.30
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione del romanzo di Lisa Laffi (Tre60 Edizioni, 2025)
Dialoga con l’autrice: Alessio Frascari
Isabella, nelle cui vene scorre il sangue aristocratico e maledetto dei Trastámara, viene convocata a corte dal fratello Enrico, re di Castiglia. Nessuno pensa che la corona possa veramente andare a una donna, ma di lì a poco il destino toglie dalla scacchiera tutti gli uomini e Isabella sale al trono. Presto diventa una delle figure più significative del secolo: artefice del Regno di Spagna, protettrice di Cristoforo Colombo, madre di quattro regine, sarà considerata da alcuni una santa e da altri una sovrana sanguinaria, perché il suo regno sarà fondato sulla fede ma anche sul sacrificio degli Ebrei e dei Mori cacciati dall’Andalusia.
Viaggeremo nella sua storia e in quella di tante altre donne che la storiografia tradizionale ha in parte dimenticato: dalle mulieres salernitanae della Scuola Medica di Salerno a Caterina Sforza, da Artemisia Gentileschi a Margherita d'Asburgo, capace di assicurare quasi un secolo di pace all'Europa.
Lisa Laffi è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e vive a Imola, dove fa l’insegnante. È autrice teatrale e di saggi di storia. Con Tre60 Edizioni ha pubblicato i romanzi storici L’ultimo segreto di Botticelli (2019), La regina senza corona (2020, giunto al secondo posto al concorso indetto dalla rivista “Robinson-La Repubblica” come migliore biografia del 2020), L’erborista di corte (2022), La dama dei gelsomini (2023) e La morte dipinta (2024). Ha vinto i premi “Verbania for women”, “Alberoandronico” e “Terra di Guido Cavani”.
- Incontro con l'autore
- 04-03-2026
