Attivita culturali Accesso cataloghi

Archivio Storico

Famiglia Giglioli

Torna a Archivi di famiglia

sec. XIV-XX
410 unità archivistiche

L’archivio di casa Giglioli era conservato nel palazzo di famiglia in via Savonarola 29 a Ferrara fino al 1988, quando per volontà delle ultime eredi venne acquisito dall’Istituto di studi rinascimentali. Dal gennaio 2017 è depositato nell’Archivio Storico Comunale di Ferrara. 
Le carte coprono circa sei secoli di storia ferrarese, dalla fine del XIV secolo alla metà del Novecento. Arturo Giglioli, ultimo discendente in linea diretta della famiglia, muore nel 1948: titolo e nome erano stati ereditati dal nipote Ermanno, figlio di Teresa Giglioli e Filippo Maffei, che era premorto al nonno nel 1944, causando l’estinzione del ramo ferrarese del casato. 
Il fondo si compone di diversi nuclei di documentazione, articolati in otto sezioni, corrispondenti alle diverse famiglie legate nel tempo alla casa Giglioli: la sezione più corposa è intitolata appunto alla famiglia Giglioli, cui si affiancano i nuclei relativi ai Saracco Riminaldi, Cicognara, Lucchesini, Masi, De Zigno e Marchioni. Completa il quadro una sezione di Varie, secondo l’ordinamento assegnato alle carte dai molti interventi di membri della famiglia, l’ultimo dei quali si deve a Teresa Giglioli Maffei, figlia di Arturo.

Strumenti di ricerca
• L'archivio di Casa Giglioli, a cura di Angela Ghinato e prefazione di Gianni Venturi, Ferrara, Istituto di studi rinascimentali, 2001 (inventario).

 

                       

        Le buste lignee della sezione Lucchesini nell'Archivio Giglioli.
Pagina aggiornata il 05-06-2020 da Archivio Storico - Pagina visualizzata 1771 volte