Attivita culturali Accesso cataloghi

Archivio Storico

Commissione pubblici spettacoli

Torna a Archivi aggregati del Comune

1804-1951
95 buste, 12 registri 


Il fondo Commissione pubblici spettacoli raccoglie la documentazione prodotta dalla Direzione sui teatri e pubblici spettacoli nell’arco della sua attività  quale organismo municipale con funzioni di soprintendenza e controllo sugli spettacoli pubblici.
Il fondo è articolato in alcune serie, all’interno delle quali le carte sono ordinate cronologicamente: i registri di protocollo della Direzione (1824-1873), la corrispondenza con le autorità governative e municipali (1814-1898) e tutti i documenti relativi a concorsi, nomine e contratti con musicisti, cantanti e inservienti vari. Alcune buste raccolgono carte relative alla costruzione del Teatro Comunale e alla proprietà dei palchi e permettono di ricostruire i lavori e gli interventi di ristrutturazione realizzati nel corso del tempo. Il nucleo più consistente della documentazione riunisce, per ogni teatro cittadino (Comunale, Bonacossi e Tosi-Borghi), tutta la documentazione prodotta nell’organizzazione delle diverse stagioni teatrali: la corrispondenza della Direzione con impresari e agenti, i programmi e i manifesti delle rappresentazioni, i borderò e le note di spesa, gli elenchi dei palchettisti e degli abbonati.
Molte buste raccolgono documenti sugli spettacoli all’aperto, tenuti nelle arene allestite a Ferrara nel corso dell’Ottocento (Santa Margherita, La Postaccia, Palazzo Pepoli e Pestrini), i concerti organizzati dalla Società del Quartetto, le corse dei cavalli e ogni spettacolo offerto ai cittadini da compagnie acrobatiche, lottatori e prestigiatori.

Strumenti di ricerca
• Commissione pubblici spettacoli. Direzione teatrale (atti dei secc. XIX-XX), 1980 ca. (inventario, dattiloscritto).


► Per approfondire
Corinna Mezzetti, Fondi archivistici e documenti tra Archivio Storico Comunale e Biblioteca Ariostea per la storia dei teatri di Ferrara nell’Ottocento



                                           
Bozzetto del sipario del Teatro Comunale di Ferrara, realizzato da Francesco Migliari nel 1850 (Commissione pubblici spettacoli, b. 68). 

 

Pagina aggiornata il 05-06-2020 da Archivio Storico - Pagina visualizzata 647 volte