Archivio Storico
Didattica 2023/2024
TRA CARTE E LIBRI. A SCUOLA DI ARCHIVI
Proposte didattiche per l’anno scolastico 2023/2024
► Scarica il programma didattica 2023/2024 in formato PDF
♦ L'ARCHIVIO, I DOCUMENTI, LE SCRITTURE
Un percorso tra carte e faldoni per conoscere l'archivio e il patrimonio in esso conservato.
Incontri previsti: 1
Rivolto a: Scuola primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
CARTA O PERGAMENA?
Un laboratorio tra i documenti dell'Archivio Comunale per ri-conoscere i materiali scrittori usati nel passato: le caratteristiche, le tecniche di fabbricazione, le consuetudini dell'uso.
Incontri previsti: 1
Rivolto a: Scuola primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
SCRITTURE DEL LIBRO, SCRITTURE DEL DOCUMENTO
Un laboratorio tra le carte dell’Archivio Comunale per scoprire la storia, l’evoluzione, le differenze e le analogie tra le scritture della tradizione libraria e di quella documentaria.
Incontri previsti: 1
Rivolto a: Scuola secondaria di I e II grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
♦ FERRARA: LA CITTÀ, LE STRADE, LE SCUOLE
LA CITTÀ DI FERRARA E LE SUE STRADE
Le carte d'archivio sono una fonte d'eccezione per scoprire la storia e le vicende dei nomi delle strade di Ferrara. I ragazzi possono tuffarsi nel passato del proprio quartiere o dell'area attorno alla scuola, seguendo la 'bussola' di antichi documenti e mappe della città.
Incontri previsti: 1
Rivolto a: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
PERCHÉ UNA STRADA
La documentazione comunale custodisce le ragioni e i procedimenti che hanno dato i nomi alle vie della città. Con i documenti come guida, si propongono percorsi tematici per esplorare l’orizzonte della toponomastica cittadina.
Incontri previsti: 1
Rivolto a: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI
Tra le carte d’archivio alla ricerca delle tracce per ricostruire la storia della propria scuola: l’edificio, composizione delle prime classi (alunni, insegnanti), curricula, registri, diari di classe.
Incontri previsti: da 1 a 3
Rivolto a: classi IV e V di Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
CACCIA AL TESORO TRA LE VIE DEL CENTRO: DAI DOCUMENTI ALLA CITTÀ
Conoscere la storia di Ferrara e delle sue case attraverso la chiave del gioco: è questa la sfida di un laboratorio che parte dalla lettura dei documenti dell’archivio per arrivare ad una caccia al tesoro tra le vie del centro cittadino. Il territorio si trasforma in una palestra scolastica o in un’aula didattica, secondo i principi sostenuti dall’Orienteering, ormai praticato in molte scuole; una pratica formativa, attraverso la quale l’alunno impara gradualmente a conoscere se stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le loro potenzialità, abituandosi a valutare, a scegliere ed a sperimentare gli effetti delle proprie decisioni.
Lo strumento di questo gioco sportivo è infatti la mappa, cioè la rappresentazione ridotta e simbolica della realtà.
Incontri previsti: 2 (1 in archivio; 1 visita in città)
Rivolto a: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
► Per informazioni
Corinna Mezzetti (ASC)
tel. 0532-418240, mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it
► Attività didattiche del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara presenta il programma delle attività didattiche rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2023/2024.
Le modalità di fruizione, se realizzate in presenza, dovranno essere organizzate nel rispetto delle regole imposte per il contenimento del contagio da corona virus, come decretato dalla normativa vigente.
La partecipazione è gratuita, su prenotazione, con date e orari da concordare, modulabile sull'età dei ragazzi e il numero dei partecipanti (di norma sono rivolte al gruppo classe, prevedendo anche frazionamenti della classe in piccoli gruppi collocati in più appuntamenti). Nel corso dell’anno i bibliotecari e gli archivisti accoglieranno le richieste degli insegnanti, nei limiti delle possibilità organizzative di ciascuna sede, per proporre le attività la cui durata potrà variare da 1 a 2 ore per incontro, utilizzando supporti diversi (libri, periodici, documenti, risorse multimediali e materiali vari) adeguati all’età e ai livelli di apprendimento o in presenza.
Le attività potranno svolgersi anche presso gli istituti scolastici, compatibilmente all’organizzazione della scuola, da concordate con gli operatori del Servizio Biblioteche e Archivi, su particolari esigenze manifestate dagli insegnanti.