Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Ariostea

"L'inganno del secolo" al Centro Studi Bassaniani

Giovedì 20 febbraio 2025, ore 16.30

L'inganno del secolo 
Presentazione del libro di Giovanni Taurasi (Artestampa 2024). Dialoga con l'autore: Andrea Baravelli, storico (Università di Ferrara).

Il libro
Un ricercatore si imbatte in un documento riservato e da storico ricostruisce gli avvenimenti citati realmente accaduti in epoche diverse. Si intrecciano così il furto del più celebre quadro del mondo, la vita picaresca di un falsario tra Otto e Novecento e di esperti di storia dell’arte, la grande storia coi suoi protagonisti (Napoleone, Hitler, Mussolini, Stalin, Churchill). Il collante è l’opera d’arte rubata: la Gioconda di Leonardo. Al capolavoro è particolarmente interessata un’organizzazione segreta attiva nella seconda metà del secolo scorso. L’indagine del narratore si muove sul confine tra ricerca storica e finzione, per raccontare attraverso un romanzo una storia incredibilmente vera.

Giovanni Taurasi è ricercatore e divulgatore storico, ha promosso progetti ed eventi culturali, realizzato mostre, allestimenti museali e spettacoli teatrali sulla storia del Novecento. È autore di Le nostre prigioni. Storie di dissidenti nelle carceri fasciste (Mimesis, 2021), per Unicopli della bibliografia ragionata Antifascismo (2010) e del volume Intellettuali in viaggio. Università e ambienti culturali a Modena dal Fascismo alla Resistenza (1919-1945) (2009). Ha curato inoltre con altri studiosi gli atti del convegno Sotto il Regime. Problemi, metodi e strumenti per lo studio dell’antifascismo (Unicopli, 2006) e il Dizionario storico dell'antifascismo modenese (Unicopli 2012). Con Carocci ha pubblicato nel 2005 il volume Autonomia promessa, Autonomia mancata. Governo locale e reti di potere a Modena e Padova (1945-1956). L'inganno del secolo, pubblicato per Artestampa nell'ottobre del 2024, è il suo primo romanzo.

Andrea Baravelli è professore associato presso l’Università di Ferrara. Studioso delle organizzazioni politiche e dei linguaggi, fa parte della direzione della rivista di storia contemporanea «Memoria e Ricerca» ed è responsabile scientifico della gestione e valorizzazione del fondo "donazione Paolo Balbo" presso l'Istituto di storia contemporanea di Ferrara. Tra le principali monografie all'attivo si segnalano: La vittoria smarrita. Legittimità e rappresentazioni della grande guerra nella crisi del sistema liberale (Roma, 2005); Le forme del nero. Nascita e affermazione del fascismo in Emilia-Romagna (Milano, 2022); L'affaire don Minzoni. L'omicidio, le inchieste, i processi (Milano, 2024).

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
Tel. 0532 768208
E-mail: centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it 

Pagina aggiornata il 14-02-2025 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 148 volte