ArchiBiblio

ARCHIBIBLIO: attività culturali GENNAIO 2026

Si avvisano i gentili lettori che le newsletters con i calendari di ottobre e novembre non sono state inviate a causa del rifacimento informatico (ancora in corso) del website del Servizio Biblioteche e Archivi

Per vedere l'intero contenuto della Newsletter, cliccare "visualizza intero messaggio" che compare in basso a sinistra

Biblioteca Ariostea

Telefono Tel. 0532 418200 - Indirizzo Via delle Scienze, 17 - 44121 Ferrara - Email info.ariostea@comune.fe.it
Incontro con l'autore Venerdì 9 gennaio 2026, ore 17

Fonti per la storia dell'arte moderna. Metodi e strumenti per un approccio storico

Presentazione del libro di Matteo Provasi e Federica Veratelli (Mondadori, 2024)

Dialoga con gli autori: Gianluca Forgione (Università di Ferrara)
 
Quanto guadagnava Guido Reni per la realizzazione di un quadro? Come fu ucciso Winckelmann? Come si rivolgeva Artemisia Gentileschi al suo amante? Accanto alle testimonianze fornite dalla tradizionale storiografia artistica, lo storico dell’arte oggi non può più ignorare quella messe di informazioni sulle opere, sugli artisti, sulla committenza, sul collezionismo e sul mercato fornite da documenti singolari, come i libri dei conti o le carte dei processi. Partendo dall’analisi della natura tipologica di queste fonti, il volume ne esplora le potenzialità per il mondo delle immagini, anteponendo al taglio antologico quello metodologico, interdisciplinare e comparativo. I documenti economici, giudiziari, diplomatici e militari, privati, diventano così materiali originali per la ricostruzione dei contesti e degli avvenimenti in cui videro la luce molti capolavori della storia dell’arte europea, ad uso di studenti, docenti, ricercatori e appassionati.

Matteo Provasi insegna Storia moderna e Storia dell’Europa moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara. Si è occupato di fonti cronachistiche e diplomatiche, di rivolte popolari, delle pratiche e delle immagini del potere presso le corti italiane rinascimentali. È autore di diverse pubblicazioni tra cui Il popolo ama il duca? Rivolta e consenso nella Ferrara estense (Viella, 2011).

Federica Veratelli è professore associato presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, dove insegna Fonti per la storia dell’arte, Museologia e storia del collezionismo, Storia della provenienza delle opere d’arte e Storia e critica dell’arte degli antichi Paesi Bassi. Ha insegnato presso la Katholieke Universiteit Leuven, l’Université de Valenciennes et du Hainaut-Cambrésis, l’Université Paris-Est Créteil Val-de-Marne e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È vincitrice del Prix Henri Pirenne 2015 (Commission Royale d’Histoire de la Belgique) per il volume À la mode italienne. Commerce du luxe et diplomatie dans les Pays-Bas méridionaux, 1477-1530 (Lille, Septentrion/Archives départementales du Nord, 2013).

A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea
 

Conferenze e Convegni Lunedì 12 gennaio 2026, ore 17

LA SCUOLA COME LABORATORIO DI DEMOCRAZIA

Conferenza di Mauro Presini

Introduce il relatore: Daniela Cappagli, per il ciclo “I Colori della Conoscenza”, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

In questa nostra società, i bambini e le bambine non sono considerati come cittadini portatori di diritti ma come consumatori. Di conseguenza non si educano a progettare il futuro ma a subire il presente. A scuola invece non si dovrebbe imparare soltanto a “leggere, scrivere e far di conto” ma anche e soprattutto a stare insieme agli altri, a partecipare attivamente, a rispettare i beni comuni, ad esprimere le proprie emozioni, ad affrontare i conflitti quotidiani, a costruire la pace.
Nella sua relazione il maestro Presini parlerà dell’importanza della costruzione di relazioni significative a scuola.

Mauro Presini è Maestro elementare specializzato per l’integrazione. Dal 1992 al 2015 ha rappresentato le associazioni delle famiglie all’interno del Gruppo di Lavoro Provinciale per l’Integrazione (GLIP) previsto dalla legge 104/1992. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara. Dal marzo 2016 cura la redazione di “Astrolabio: il giornale del carcere di Ferrara”. Scrive su FerraraItalia e su Azione Non Violenta.

ciclo_2026_i_colori_della_conoscenza.pdf

Gli incontri hanno valore legale di corso di formazione-aggiornamento ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell'8/6/2005. Ai docenti iscritti verrà rilasciato l’attestato di frequenza e agli studenti iscritti l’attestato per accedere al credito formativo (info: gramsciferrara@gmail.com; calicantus@alice.it)

Incontro con l'autore Mercoledì 14 gennaio 2026, ore 17

SPINADRIX

Presentazione del romanzo di Claudio Fochi (Youcanprint, 2025)

Dialoga con l’autore: Maurizio Marcialis (Rotary Club di Comacchio e Terre Pomposiane), con saluto introduttivo di Emilio Diedo (Gruppo Scrittori Ferraresi)

L’antica necropoli etrusca di Spina si ritrova al centro di un’avvincente storia di fantascienza, parzialmente ambientata su Hycean5, esopianeta ubicato a diversi anni luce dalla Terra. La trama è ricca di colpi di scena e non priva di intriganti relazioni personali che coinvolgono alcuni personaggi chiave. Il progresso scientifico e tecnologico si è spinto a livelli eccelsi e rimane comunque teso al perfezionamento della sua meta privilegiata, il viaggio nello spazio-tempo, obiettivo raggiunto e tuttavia ricco di future potenzialità e declinazioni.
Nel contesto di un progetto di rinaturalizzazione di una zona del globo terrestre (ormai abbandonato e inabitabile da secoli a causa di guerre e sconvolgimenti climatici), dove si trova il Delta del Po, si dipana un’articolata vicenda nella quale il personaggio principale, il capitano di navi spaziali SUM, scoprirà che nulla è ciò che sembra. Una vicenda che vede come assoluti protagonisti una hydria etrusca figurata (antico contenitore di acqua) e un diadema d’oro sepolti nell’antica necropoli padana all’interno di un’urna.
Al termine della narrazione i due preziosi oggetti saranno trionfalmente esposti nel Museo Archeologico Interplanetario dell’ultima sede dell’umanità, emblemi e custodi di un segreto, foriero di futuri inquietanti sviluppi, del quale solo una ristrettissima élite è a conoscenza.

Claudio Fochi è nato a Ferrara (1957) dove da sempre risiede. Laureato in Lingue e Letterature straniere ha insegnato negli Istituti scolastici superiori. Da diversi anni opera come guida turistica, in città e in provincia, soprattutto con gruppi stranieri. Coltiva con passione diverse discipline in ambito letterario, artistico, filosofico e ambientale, compie viaggi in diversi paesi europei, anche come accompagnatore di gruppi. Ha pubblicato: La bambola di Sofia (Albatros, 2022), I Giardini della Mutua (Faust Edizioni, 2024) e La Bella Forza Cieca (Albatros 2024).

A cura del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps

Conferenze e Convegni Venerdì 16 gennaio 2026, ore 16.30

LA RIVINCITA DELLA MANOSCRITTURA (E DEL CORSIVO) NEL TEMPO DELL’I.A

Conferenza di Anna Baraldi e Alessandra Cervellati

A cura della Sezione EMILIA-ROMAGNA di AGI – Associazione Grafologica Italiana

Il ricorso sempre più frequente all’uso della tastiera sembrava decretare la fine della scrittura a mano a favore di una comunicazione semplificata, fatta di immagini e deverbalizzata. Eppure studi sempre più frequenti e più approfonditi riscoprono l’importanza e la preziosità della manoscrittura non solo per il suo valore artistico e comunicativo, ma soprattutto per i benefici cognitivi, pedagogici e psicologici che comporta.
La scrittura è propria dell’uomo, nata istintivamente in tutte le culture per comunicare e lasciare una traccia nel Tempo e nella Storia, manifestazione di una identità singola, ma anche di una collettività e di un’identità culturale. Infine tratteremo del binomio indissolubile corpo-mente con la Grafologia, che con l‘interpretazione del gesto grafico, accompagna alla conoscenza di sè, chiave della pienezza del ben-vivere e del ben-essere.

Anna Baraldi: grafologa professionista in grafologia giudiziale (iscritta all’Albo Nazionale Periti e CTU del Tribunale di Lucca), grafologia personale-relazionale e dell’orientamento scolastico, educatrice del gesto grafico per l’apprendimento del corsivo e supporto nelle disgrafie. Docente di Grafologia Giudiziale e Metodologia Grafologica presso scuole di Grafologia accreditate AGI.

Alessandra Cervellati: grafologa professionista nell’ambito dell’orientamento e della grafologia aziendale, docente di Grafologia teorica e tecnica e di corsi di specializzazione professionale di grafologia aziendale e dell’orientamento, counselor relazionale su base grafologica, ideatrice e membro del Comitato Organizzatore del Festival “Manu Scribere” (giunto alla quinta edizione) durante il quale è stata promossa la candidatura all’UNESCO della scrittura a mano come “Patrimonio dell’Umanità”. Attualmente Presidente di AGI EMILIA-ROMAGNA.
 
 

Incontro con l'autore Lunedì 19 gennaio 2026, ore 17

La scala mistica. Intelligenza e amore nella mistica d’Occidente dalle origini al Medioevo

Presentazione del libro curato da Giovanni Giambalvo Dal Ben, con prefazione di Antonella Lumini (Le Lettere, 2024)

Introduce il curatore e la prefatrice: Marcello Girone Daloli, per il ciclo “Incontri con la Spiritualità applicata”

Con il titolo La scala mistica il libro presenta i contributi di un ciclo di incontri online, promosso nel 2022 dal Centro di Meditazione Cristiana di Firenze, su alcune delle figure più importanti nella storia della mistica: dai suoi inizi in Grecia, con Platone, al suo passaggio nel Cristianesimo col Quarto Vangelo, e poi su su, attraverso Plotino, Evagrio e Agostino, nella patristica greca e latina, fino al Medioevo con Guglielmo di Saint-Thierry e Ildegarda di Bingen. Mentre fornisce elementi di base sotto il profilo storico per la conoscenza di una componente essenziale della nostra cultura, l’opera costituisce anche un utile ausilio per la comprensione di esperienze e modelli di comportamento che non hanno perduto niente sotto il profilo dell’attualità.

Giovanni Giambalvo Dal Ben, medico e oblato della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana, è autore del volume L’orecchio del cuore (Le Lettere, 2025). Tra le sue curatele si ricordano i saggi I due occhi dell’anima. Intelligenza e amore nella mistica d’Occidente dal Medioevo ad oggi (Le Lettere, 2022) e Il silenzio e i suoi sentieri (Effatà, 2024).

Antonella Lumini è una scrittrice ed eremita urbana in Firenze, dove da oltre quarant’anni porta avanti un’esperienza di vita ispirata alla pustinia (“deserto” in lingua russa). Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo Mistica e coscienza. Vedere dentro (Edizioni Paoline, 2024) e Passione secondo Maria Maddalena. L’esperienza del deserto (Lindau, 2025).

incontri_gennaio_febbraio_marzo_2026.pdf
 

Incontro con l'autore Giovedì 22 gennaio 2026, ore 17

1830. NEL GIARDINO DELL’IMPERO

Presentazione del romanzo storico di Giacomo Ranzi (Mazzanti Libri, 2025)

Dialoga con l’autore: Alessandro Caberlon (insegnante e giornalista)

1830, Regno Lombardo-Veneto. Il commissario Teodoro Moser si trova a indagare sulla misteriosa morte della giovane Carola, rinvenuta senza vita presso le rovine di un castello. Quella che sembra una tragedia privata si intreccia ben presto con trame sovversive, esplosivi nascosti e oscure confraternite che minacciano l’ordine imperiale. Mentre il paese si prepara alla visita del Viceré d’Austria, Teodoro deve destreggiarsi tra intrighi politici, sospetti insidiosi e i sentimenti nascosti per Rosa, sorella della vittima.
Un romanzo in cui il fascino della ricostruzione storica si unisce alla tensione del giallo, trasportando il lettore in un intreccio di passioni, segreti e colpi di scena che avvolgono “il giardino dell’impero”.

Giacomo Ranzi è nato e vive a Castelmassa (Ro), laureato in Consulenza del Lavoro, sposato. 1830. Nel giardino dell’impero è il suo romanzo d’esordio.

Incontro con l'autore Lunedì 26 gennaio 2026, ore 17

ECHI DAL SOTTOSUOLO. Il campo tedesco sulle rovine del ghetto di Varsavia 1943-1944

Presentazione del libro di Lidia Maggioli (Guerini e Associati, 2025, con prefazione di Laura Fontana Fourel)

Dialoga con l’autrice: Antonio Mazzoni (già docente di storia e filosofia e direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Italia contemporanea di Rimini)

La tragedia ineguagliata della Seconda guerra mondiale e della persecuzione razziale antiebraica, e per contro la profonda aspirazione alla pace espressa dai sopravvissuti, fanno di Echi dal sottosuolo una testimonianza di grande attualità. Si tratta di una pagina della storia recente che pone in evidenza problemi ed esigenze vitali anche per il nostro tempo: la necessità della convivenza tra diversi, il rispetto delle convinzioni politiche e religiose e l’irrinunciabile ordinamento democratico. Il contrario di violenza, nazionalismi bellicosi, contrapposizioni etniche e religiose, riarmo, guerra. L’autrice ha raccolto memorie e testimonianze tra ex reclusi provenienti da vari Paesi europei, componendo una sorta di antologia della deportazione e dello sfruttamento senza limiti da parte nazista.
Grazie alle testimonianze, molte delle quali tradotte a cura dell’autrice, e pure grazie alla consultazione di numerosi archivi europei e non, viene alla luce una storia di arbitrio, deportazione e violenza che non risparmia l’Italia. Tra le migliaia di campi di concentramento e luoghi di detenzione creati in Europa dal Terzo Reich, quello sorto nel luglio 1943 nell’area del ghetto ebraico di Varsavia dopo la sua distruzione per mano tedesca, avvenuta nel maggio precedente, è forse uno dei meno noti.

Lidia Maggioli, già insegnante e dirigente scolastica, ora si dedica alla ricerca storica e alla narrativa. Ha curato l’autobiografia di Cesare M. Finzi, Qualcuno si è salvato, ma niente è stato più come prima (Il ponte Vecchio, 2006). È autrice e coautrice di saggi storici sulla Seconda guerra mondiale, in particolare su internamento e persecuzione politica e razziale. Inoltre vanta pubblicazioni in ambito narrativo, quali racconti e romanzi, anche per ragazzi. Ha scritto con Antonio Mazzoni Il ponte Sette luci, biografia di Giuseppe Levi Cavaglione (Metauro 2012); Spiagge di lusso, antisemitismo e razzismo in camicia nera nel territorio riminese (Panozzo 2016, 2017 e 2021); L’internamento libero nelle Marche durante il periodo bellico: una ricerca aperta, sta in Storie di uomini e di donne tra internamento e Resistenza nella Marche (Meum, 2017); Baracca numero 25. Dalla strage di Podhum all’internamento in Italia, 1942-1944, sta in La fine della guerra fredda. Storia e problemi contemporanei (Franco Angeli, 2022).

In collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell'Italia contemporanea di Rimini

Eventi Martedì 27 gennaio 2026, ore 17

UNA SFIDA A DUE. Dialogo tra vendetta e perdono

Testo e introduzione di Piero Stefani. Letture e interpretazione a cura di Magda Iazzetta e Fabio Mangolini

Il dialogo, scritto e introdotto da Piero Stefani, e interpretato da Magda Iazzetta e da Fabio Mangolini, viene rappresentato, non occasionalmente, nel Giorno della Memoria. Nell’attuale contesto storico, celebrare in modo diretto quella ricorrenza appare ogni anno più complesso. Nel corso della giornata, i drammatici rapporti israelo-palestinesi non possono né essere messi esclusivamente al centro, né ignorati. Si è di fronte a esigenze contrastanti aperte al rischio dell’equivoco. Un approccio indiretto si prospetta perciò non solo preferibile ma anche più fecondo. Il dialogo, si inscrive in questa linea. Si parla di vendetta e perdono senza mai nominare né la Shoah, né Gaza, due riferimenti comunque corposamente presenti dietro le quinte. In una stagione di odio come la nostra, è obbligo affrontare in modo non sbrigativo, e tanto meno buonista, il tema del perdono; ciò è possibile se si prende in considerazione anche il polo opposto della vendetta, magari, come cerca di fare questo dialogo, ricorrendo a un’esposizione tanto dialettica quanto vivace e ironica.

Piero Stefani, oltre a essere biblista ed esperto di ebraismo, si dedica da tempo alla stesura di dialoghi e testi teatrali dedicati, in particolare, al razzismo, alle deportazioni e alla Shoah parzialmente raccolti nel libro La parola a loro, con prefazione di Ottavia Piccolo (Giuntina, 2021).

Magda Iazzetta dopo oltre trent’anni di esperienza maturata nell’insegnamento, svolge oggi la professione di Dirigente Scolastico.  Accanto all’impegno istituzionale, coltiva da sempre una forte passione per la musica e il canto, interessi che si affiancano e integrano la sua attività professionale. Partecipa a eventi e a iniziative culturali offrendo contributi  attraverso letture espressive, come occasione di comunicazione e di valorizzazione culturale.

Romano di nascita, Fabio Mangolini è attore, regista, pedagogo, autore, traduttore e manager. Laureato con lode in Filosofia all’Università di Bologna e diplomato all’Ecole Internationale de Mimodrame Marcel Marceau. È stato borsista della Japan Foundation e dell’ International Theatre Institute. Ha diretto spettacoli in Italia, Francia, Belgio, Spagna, USA. Ha insegnato in prestigiose Accademie d’Arte Drammatica in Europa, in USA, Sud America, e Giappone. È stato Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Presidente della Scuola dell’Opera Italiana di Bologna.

A cura dell’Istituto Gramsci e ISCO Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara

Conferenze e Convegni Mercoledì 28 gennaio 2026, ore 17

Il giardino dell'anima. I fiori nella pittura di Chagall

Conferenza di Vasilij Gusella (Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea - Musei d'Arte del Comune di Ferrara)

Introduce il relatore: Paola Cucchi (Presidente del Garden Club di Ferrara)

In Marc Chagall (1887-1985) i fiori non sono semplici elementi decorativi, ma simboli di amore, memoria e spiritualità. Con i loro colori intensi creano uno spazio poetico sospeso tra realtà e sogno, rivelando la dimensione più intima e universale della sua visione artistica.

Vasilij Gusella è conservatore storico dell'arte presso le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea - Musei d'Arte del Comune di Ferrara. Collabora inoltre con la Fondazione Ferrara Arte alla progettazione e curatela di mostra temporanee. 
 
A cura del Garden Club di Ferrara
 
Didascalia immagine: Marc Chagall,  L'Atelier a Saint-Paul, 1967, Collezione privata, © Marc Chagall®, by SIAE 2025

Incontro con l'autore Giovedì 29 gennaio 2026, ore 17

TIGRI E COLONIE

Presentazione del romanzo storico di Francesco Bianchi (Santelli Editore, 2025)

Dialoga con l’autore: Nicoletta Zucchini (Vicepresidente Gruppo Scrittori Ferraresi)

Negli anni ’30 il regime fascista ha sponsorizzato la colonizzazione della Libia per dare un futuro a tutti i mezzadri che stentavano ad andare avanti. Attilio non ha esitato ad accettare spingendo la moglie Erminia, i cinque figli, il padre e il fratello a seguirlo. Un bando fascista di primavera 1940 obbliga però gli italiani in terra libica ad affidare allo Stato i propri figli dai 4 ai 15 anni per le vacanze estive in patria: tredicimila bambini, tra cui tre figli della coppia, vengono caricati su otto navi e seguiti da sorveglianti particolarmente severe. Qualche giorno dopo, il dieci giugno ‘40, l’Italia entra in guerra e la Libia diventa il primo fronte. Oltre ad Attilio, costretto ad arruolarsi, gli altri due figli decidono volontariamente di farlo e vanno a combattere. I tredicimila bimbi italiani figli dei coloni libici intanto si ambientano a una vita di tipo militare nelle colonie italiane: sveglia all’alba, preghiera, esercitazioni, istruzione, ordine e disciplina. La loro vacanza diventa una vera e propria deportazione; senza possibilità di rientro vengono spostati da una colonia all’altra, in ambienti sempre più deteriorati dalla durata del conflitto e dalla mancanza di viveri. Intanto in Sicilia sbarcano, insieme agli alleati, le Tigri indiane: un gruppo di combattenti che si stabiliscono sulla Linea Gustav, nei pressi del fiume Sangro, non lontano da Pesaro dove le due bimbe italo-libiche soggiornano soggiogate dalle sorveglianti della colonia. Mehr, uno dei soldati indiani, per sfuggire ai nazisti si allontana dal suo campo e una delle figlie di Attilio, la maggiore, lo incontra mentre sta cercando bacche e radici. Tra la severità delle colonie, le sommarie uccisioni da parte dei fascisti e l’adesione di uno dei fratelli ai partigiani, i giovani figli di Attilio non perdono la speranza di ritrovarsi e di riabbracciare la propria famiglia. Proprio la speranza li guiderà strenuamente anche se la guerra ha ormai stravolto le loro vite, cambiandoli profondamente.

Francesco Bianchi (classe 1976) si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Memorialista e scrittore, risulta attivo in associazioni per la Memoria e divulgazione storica. Titolare nell’a.a 2025/2026 del corso “L’Eccidio di Cefalonia tra storia, narrazione e filmografia” presso l’Università dell’età libera di Firenze. Tra i riconoscimenti ottenuti, figurano il Premio Armando Curcio 2025 per la sezione autore “Storie nella storia” e il Premio Nicola Zingarelli 2024 con Il Coraggio dei vinti. Nel 2024 ha pubblicato Cefalonia. L’ultima speranza (Armando Curcio Editore).

Eventi Venerdì 30 gennaio 2026, ore 16.45

IL SEQUESTRO DEL MARÒ

Massimiliano Latorre si racconta

Dialogano con il relatore: Alberto Balboni (Senatore della Repubblica) e Giulio Terzi di Sant'Agata (Senatore della Repubblica e già Ministro degli Affari Esteri)
Moderazione a cura di Alessandro Balboni (Vicesindaco del Comune di Ferrara)

Un team del nucleo militare di protezione (nmp), imbarcato sul mercantile Enrica Lexie battente bandiera italiana, nel febbraio 2012 subisce un tentativo di attacco piratesco nell’oceano indiano. La nave viene attirata in un tranello che la costringe ad entrare nelle acque nazionali, inducendo due dei sei fucilieri a scendere a terra con il pretesto di essere interrogati, per poi essere tratti ingannevolmente in arresto, aprendo così una diatriba internazionale conclusasi quasi dieci anni dopo, il 31 gennaio 2022.

Massimiliano Latorre si arruola nel settembre 1984 nella scuola sottufficiali della Marina Militare. Diverse sono le operazioni addestrative ed operative che lo vedono impegnato, tra cui Enduring Freedom nel 1991. Tre anni dopo, viene selezionato per frequentare il corso presso il Battaglione San Marco, al termine del quale acquisisce l’abilitazione di fuciliere pattugliatore e assaltatore: entra così nei ranghi del reparto operativo,  partecipando da subito a molteplici missioni diplomatico-militari (Afganistan, Kosovo e Albania), oltre che ad operazioni marittime antipirateria e per il controllo dei flussi migratori (Standing Naval Force Mediterranean, o STANAVFORMED, ed EUROMARFOR). Istruttore presso le scuole del Battaglione San Marco e di reparti di paesi alleati, ha ricevuto encomi solenni per essersi distinto in operazioni di salvataggio. Oggi vive a Ferrara.

Biblioteca Casa Niccolini

Telefono Tel. 0532 418231 - Indirizzo Via Romiti, 13 – 44121 Ferrara - Email info.niccolini@comune.fe.it
Bambini e ragazzi Sabato 3 gennaio 2026, ore 11

Arriva la Befana

Letture ad alta voce e laboratorio creativo per bambini dai 4 anni

In attesa dell'arrivo della Befana, vi aspettiamo sabato 03 gennaio alle 11 con tante magiche storie e un fantasioso laboratorio creativo, a cura volontarie dell'Associazione Circi - Cerchio dei libri

Età consigliata: dai 4 anni
Partecipazione gratuita. I posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria attraverso l'invio del modulo online
Per informazioni: 0532/418231 - info.niccolini@comune.fe.it
Guarda la locandina di "arriva_la_befana.pdf"

Biblioteca Giorgio Bassani

Telefono Tel. 0532 797414 - Indirizzo via Giovanni Grosoli, 42 (Barco) 44122 Ferrara - Email info.bassani@comune.fe.it
Mostre Sabato 3 gennaio 2026 ore 11

Erbario: mostra a cura di Debora Pugliesi

Picta: l'illustrazione in mostra

Prosegue alla biblioteca Bassani la rassegna di illustrazione Picta, con la mostra “Erbario”, un percorso che intreccia arte, introspezione e identità femminile.

“Erbario” nasce come un’indagine personale e poetica: uno sguardo giovane, sensibile e in divenire sui sentimenti, le emozioni e le realtà che abitano la femminilità contemporanea. Le tavole esposte dialogano con il mondo vegetale non come semplice repertorio di forme, ma come metafora delle dinamiche sociali e intime che accompagnano la crescita, il radicamento e la trasformazione di ogni donna.

Tra foglie, radici e fioriture, l’erbario di Debora Pugliesi diventa un archivio simbolico: un luogo dove raccogliere fragilità e forza, rinnovamento e ferite, gesti quotidiani ed epifanie improvvise. Il percorso invita a osservare ciò che spesso rimane nascosto — il modo in cui il corpo si adatta, reclama spazio, si difende o sboccia — restituendo una mappa emotiva in cui ritrovarsi o perdersi.

Una mostra che non si limita a mostrare immagini, ma che cerca di raccontare stati d’animo: la timidezza che germoglia, la rabbia che brucia, la cura che avvolge, la memoria che trattiene. Un viaggio nell’immaginario botanico come specchio dell’esperienza femminile, dove ogni pagina è una domanda aperta e ogni segno un tentativo di ascolto.

Debora Pugliesi
Nata e cresciuta in Brasile, si trasferisce in Italia a 14 anni. Frequenta prima il liceo artistico e successivamente l’ISIA di Firenze, dove approfondisce il design e la ricerca visiva. Si avvicina alle stampe alternative durante gli anni del liceo, trovando nella xilografia un linguaggio espressivo capace di coniugare gesto, materia e introspezione. Continua a coltivare questa tecnica fino ad oggi, sviluppando una poetica che esplora il rapporto tra natura, identità e corpo femminile. I suoi lavori nascono spesso da osservazioni silenziose, da piccoli frammenti quotidiani che si trasformano in narrazioni visive sospese tra realtà e simbolo.

Scarica la locandina dell'evento": puglisi_a3_1.pdf

Invito alla lettura Sabato 10 gennaio 2026 ore 10.30

Il mondo nuovo di Aldous Huxley

Gruppo di lettura Pagnoni

L’incontro di Gennaio sarà dedicato al romanzo “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley.

Il romanzo immagina una società futura rigidamente organizzata, nella quale la stabilità sociale è garantita attraverso ingegneria genetica, condizionamento psicologico e una felicità artificiale ottenuta con il soma, la droga di Stato. In questo mondo apparentemente perfetto, l’individuo è privato della libertà, della creatività e dei legami affettivi profondi.
La storia segue vari personaggi che si muovono dentro e fuori i confini di questo sistema: tra loro spiccano Bernard Marx, che fatica a conformarsi, e John, il “Selvaggio”, cresciuto fuori dalla società tecnologica e incapace di accettarne i valori. Il confronto tra questi mondi solleva domande ancora attuali sul rapporto tra libertà e controllo, sul prezzo della stabilità, sul significato autentico della felicità e sull’identità umana in un’epoca dominata dalla tecnica.

A cura di Adriana di Pietro

Il gruppo è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune.
La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si mettono in comune impressioni ed emozioni.
Se l’idea vi piace, perché non unirvi a noi? Vi aspettiamo!

Partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione allo 0532418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

Invito alla lettura Martedì 13 gennaio 2026 ore 16.45

Kairos di jenny Erpenbeck

Gruppo di lettura

Sarà dedicato al libro Kairos di Jenny Erpenbeck il nuovo incontro del Gruppo di lettura "Le scrittrici ritrovate", in programma lunedì 13 gennaio 2025 alle 16:45.

Il romanzo esplora le vite di personaggi che si confrontano con il tempo, la memoria e la transitorietà dell’esistenza. Attraverso una narrazione intensa e frammentaria, Erpenbeck racconta storie di incontri, addii e momenti decisivi, mostrando come le scelte apparentemente minime possano determinare il corso delle vite umane. La scrittura delicata e meditativa accompagna il lettore in un viaggio attraverso i ricordi, le emozioni e le tensioni interiori dei protagonisti, riflettendo sul senso del tempo, della perdita e della possibilità di cambiamento.

Viaggiatrici, avventuriere, gentildonne: pochi le ricordano ma nei loro scritti, così come nelle loro vite, le autrici novecentesche riescono a far emergere orizzonti inediti. Di loro si parlerà con il gruppo di lettura, formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.

L'appuntamento, a cura di Rossana Gallio, è a partecipazione gratuita con iscrizione da effettuare chiamando il numero 0532 418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it.

Eventi Martedì 13 gennaio 2026 ore 17

Corso di scrittura creativa “Gli alchimisti della scrittura”

livello avanzato

Il corso che, con cadenza bimensile e con lezioni della durata di un’ ora e mezza, è iniziato il 7 ottobre 2025 per concludersi il 26 maggio 2026, costituirà il proseguimento ( livello avanzato) del corso precedente. Anche quest’anno si alterneranno parti teoriche relative alle tecniche utilizzate nel testo narrativo e momenti di produzione di brani e/o racconti legati agli argomenti trattati, in un clima stimolante di scambio e dialogo continuo tra
docente e partecipanti.
Particolare attenzione verrà riservata anche alle notizie relative a concorsi letterari provinciali, regionali, nazionali a cui i corsisti potranno partecipare.
I nuovi incontri del 2026 sono previsiti per Martedì 13 e 27 gennaio alle ore 17. 

A cura della prof.ssa Cinzia Brancaleoni

Bambini e ragazzi Mercoledì 14 gennaio 2026 ore 17

Teatri di carta a cura di Alessia Passarelli: secondo incontro

L'ora del Racconto a gennaio

La biblioteca propone un laboratorio creativo dedicato al mondo del teatro di carta, pensato per bambini e famiglie che desiderano esplorare la magia del racconto e della narrazione teatrale.

Guidati da Alessia Passarelli, regista e attrice con oltre vent’anni di esperienza nella conduzione di laboratori teatrali, i partecipanti costruiranno un piccolo teatro di carta con quinte, fondali e personaggi, dando vita a una breve storia personale – reale o immaginata – da condividere con il gruppo.

Due appuntamenti pensati per stimolare creatività, espressione di sé e gioco teatrale, attraverso un’esperienza coinvolgente e alla portata di tutti.

Il percorso è articolato in due incontri consecutivi: è richiesta la partecipazione a entrambe le date.

La partecipazione è a prenotazione obbligatoria al numero 0532 418280 oppure scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

DAI 5 ANNI
Scarica la locandina degli eventi per famiglie di gennaio qui": gennaio.pdf

Incontro con l'autore Giovedì 15 gennaio 2026 ore 17

Nientecasillabi di i Macéta (Siro e Luca Mantovani)

Rassegna Dialoghi d'autore

Mercoledì 15 gennaio alle ore 17 si terrà la presentazione del libro Nientecasillabi (Amazon Libri), l’ultima opera dei Macéta, pseudonimo dei fratelli Siro e Luca Mantovani.

La raccolta comprende circa 70 componimenti poetici che variano per metrica, forma e contenuti, ma sono accomunati da uno stile ironico e giocoso, fatto di satira, calembour e divertenti bisticci linguistici. Un omaggio dichiarato – e consapevolmente “irriverente” – a maestri dell’umorismo come Toti Scialoja, Marcello Marchesi, Stefano Benni e Umberto Eco.
Uno sguardo sul mondo filtrato dalla lente deformante della comicità, capace di suscitare allegria e sorriso.

Durante l’incontro gli autori racconteranno la genesi del progetto e leggeranno alcuni testi tratti dalla raccolta.


Gli autori

I Macéta, al secolo Siro e Luca Mantovani, sono fratelli e docenti di lettere negli istituti superiori. Da anni portano avanti una personale officina umoristica che ha già prodotto numerose pubblicazioni, tra cui:

  • Mamma mia dammi 0,05 euro che in America voglio andar (2001)

  • You non capisci un tube (2008)

  • Fratelli di Taglia – rivisitazione comica del Risorgimento (Sagoma Editore, 2011)

  • Hai rotto… la cozza (2021)

  • La Storia è inutile (2022)

Hanno collaborato ai testi del programma radiofonico “Buone Nuove” di Radio Italia e loro battute sono state pubblicate in tre edizioni delle celebri raccolte “Le Formiche” di Gino & Michele (2004, 2008, 2010).


Un appuntamento all’insegna del gioco linguistico, dell’ironia intelligente e del piacere della parola.
Evento a cura degli autori Siro e Luca Mantovani, in collaborazione con la Biblioteca G. Bassani

Eventi Sabato 17 gennaio 2026 ore 10.30

Yoga della risata: ridere fa bene!

Ciclo Ricomincio da me

Una pratica originale e coinvolgente, ideata nel 1995 dal medico indiano Madan Kataria, che unisce esercizi di risata indotta e tecniche di respirazione profonda (pranayama).
Lo Yoga della Risata parte da un presupposto semplice: chiunque può ridere senza motivo. E ridere, anche se stimolato, porta benefici reali al corpo e alla mente.
Tra i principali effetti positivi:

  • riduzione di stress e ansia
  • miglioramento dell’umore e della vitalità
  • stimolo al sistema immunitario
  • maggiore capacità respiratoria
  • rafforzamento delle relazioni e del senso di comunità
Una sessione dura circa un’ora e alterna riscaldamento, esercizi guidati di risata, tecniche di respirazione, meditazione della risata e rilassamento finale.
Non serve alcuna esperienza o abilità: solo voglia di giocare, curiosità e apertura.
E’ consigliato abbigliamento comodo; consigliato portare un tappetino o un telo.
A cura di Rosa Marra Leader e Teacher certificata di Yoga della Risata

Scarica la locandina dell'evento": gennaioricominciodame.pdf
 

Invito alla lettura Sabato 17 gennaio 2026 ore 10.30

Sette argomenti essenziali per conoscere l’uomo di Giorgio Nardone

Gruppo di lettura "Leggermente"

LeggerMente è un gruppo di lettura dedicato alle discipline della mente. L’iniziativa è rivolta ai curiosi, ai partecipanti di altri gruppi di lettura e a chiunque sia interessato alla conoscenza psicologica dell’essere umano.
L’incontro di Gennaio si terrà sabato 17 gennaio 2026 alle ore 10.30.

Oggetto dell’incontro è il libro:
“Sette argomenti essenziali per conoscere l’uomo” di Giorgio Nardone

Nel saggio, Nardone propone un percorso sintetico e incisivo attraverso sette temi fondamentali che permettono di comprendere la natura umana nei suoi aspetti più profondi. Dalle modalità con cui costruiamo la nostra realtà alle trappole percettive e comunicative in cui cadiamo, fino ai meccanismi che regolano emozioni, decisioni e comportamenti, l’autore offre una visione chiara e accessibile della complessità psicologica dell’individuo.
Attraverso esempi, riflessioni e strumenti operativi, Nardone ci invita a esplorare ciò che ci rende vulnerabili ma anche ciò che ci consente di cambiare, migliorare e comprendere meglio noi stessi e gli altri.

A cura di Giancarlo Moretti
Partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione.
Info e iscrizioni: Biblioteca Bassani 0532 418280 / info.bassani@comune.fe.it
In collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi

Bambini e ragazzi Martedì 20 gennaio 2026 ore 17

Storie a piccoli passi: voci, suoni e colori d’inverno per i più piccoli

L'ora del Racconto a gennaio

L’inverno avvolge il mondo in un manto di silenzi e luci soffuse: tra le pagine dei libri e i suoni della stagione scopriremo fiocchi di neve che cadono leggeri, animali che si rifugiano al caldo e piccoli incanti che profumano di cannella e pino. Un incontro speciale dedicato ai bambini e alle famiglie per vivere insieme il piacere della lettura e della scoperta, tra racconti, filastrocche e dolci suggestioni invernali.

Un appuntamento pensato per i bimbi da 1 a 3 anni, per avvicinarsi al mondo delle storie con parole semplici, suoni morbidi e immagini poetiche, seguendo i piccoli passi di chi esplora per la prima volta il mondo.

Da 1 a 3 anni
A cura della Biblioteca G. Bassani
Posti limitati. La prenotazione è obbligatoria al 0532 418281 oppure scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

Scarica la locandina degli eventi per famiglie di novembre qui": gennaio.pdf

Bambini e ragazzi Mercoledì 21 gennaio 2026 ore 17

Le straordinarie nonché stravaganti avventure di Super Smemo

L'ora del Racconto a gennaio

L'autore Dario Poppi, con la collaborazione di Maria Grazia Giovannini  e Pasquale Ritucci, condurrà il pubblico di adulti e bambini, alla scoperta delle avventure di Lello, attraverso brevi ma divertentissimi sketch. Lello è un giovane uomo mite, onesto e solidale ma molto sbadato, tanto da guadagnarsi il soprannome di Super Smemo. Nei quattro racconti del libro, incentrati sulle sue distrazioni, Lello riesce, con grande semplicità, ad aiutare le forze dell'ordine a sgominare bande di ladri, trafficanti e addirittura a risolvere un intricato caso di frode alimentare.
Lello-Smemo, non è un eroe, ma un buon maestro. Noto più per le sue disattenzioni che per le sue qualità. Sognatore, immagina un mondo migliore, valorizzando bambini e giovani per il bene sociale. Le sue azioni, seppur minate da dimenticanze, dimostrano umiltà, semplicità e solidarietà. 

Età consigliata: dai 4 anni
Ingresso su prenotazione chiamando lo 0532418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it
Scarica la locandina degli eventi per famiglie di gennaio qui": gennaio.pdf

Invito alla lettura Sabato 24 gennaio 2026 ore 10.30

Le indagini di Sara di Maurizio De Giovanni

Gruppo di lettura L'arte del Delitto

Sarà dedicato ai romanzi che vedono protagonista Sara Morozzi, personaggio dei libri di Maurizio de Giovanni, l'incontro del gruppo di lettura "L'arte del delitto", in programma sabato 24 gennaio 2026 alle 10:30. 

In biblioteca è nato un nuovo Gruppo di lettura dedicato al romanzo giallo, crime e thriller che si chiama "L'arte del delitto".
Amanti dei colpi di scena, delle indagini avvincenti e dei personaggi pieni di ombre: questo è il gruppo che fa per voi. Ogni mese ci immergeremo nell’universo narrativo di un grande autore del genere e del suo detective di riferimento, scoprendone i casi, le sfumature e l’evoluzione.
Non un solo libro, ma l’intera serie sarà oggetto delle nostre riflessioni: potremo leggerli in ordine o scegliere i nostri preferiti. Leggiamo in privato, poi ci ritroviamo per parlarne insieme: scambiarci ipotesi, emozioni e interpretazioni. Un’occasione per esplorare il lato oscuro della narrativa… in buona compagnia!

Il nostro viaggio di gennaio prosegue con Maurizio de Giovanni e la sua investigatrice napoletana, Sara, tra indagini intricate, misteri e colpi di scena.

Nessuna esperienza richiesta, solo la voglia di leggere e condividere.
 

L’incontro sarà condotto da Giancarlo Moretti.

L’appuntamento è a partecipazione libera con iscrizione da effettuare chiamando il numero 0532 418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it.

Eventi Sabato 24 gennaio 2026 ore 10.30

Filo e Filò

Atelier di maglia ai ferri per adulti creativi

Torna l'atelier di lavoro a maglia "Filo e Filò", per adulti creativi, sabato 24 gennaio 2026 alle 10.30.

 Il laboratorio di maglia ai ferri si rivolge agli adulti che desiderano condividere un'esperienza creativa e socializzante. Non sono necessarie conoscenze pregresse.
L'iniziativa è a partecipazione gratuita con iscrizione da effettuare telefonando allo 0532418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

Eventi Sabato 24 gennaio 2026 ore 10.30

Gomme a stampo: laboratorio a cura di Debora Pugliesi

Picta: l'illustrazione in mostra

All’interno della rassegna Picta e in occasione della mostra Erbario, la Biblioteca Bassani ospita il laboratorio “Gomme a stampo”, un incontro dedicato alla scoperta delle piccole tecniche di stampa artigianale.

Il workshop propone un’esperienza pratica e coinvolgente, pensata per avvicinare i partecipanti al mondo della stampa manuale attraverso l’utilizzo di gomme morbide intagliate. Una tecnica accessibile, intuitiva e sorprendentemente versatile, capace di unire gesto, ritmo e creatività.

Durante il laboratorio, i partecipanti impareranno a:

  • progettare una piccola matrice ispirata a elementi naturali (foglie, rami, fiori, texture botaniche);

  • incidere la gomma con strumenti semplici e sicuri;

  • realizzare stampe su carta con inchiostri adatti alla tecnica;

  • comporre piccoli pattern o immagini uniche da portare con sé.

Il percorso sarà guidato da Debora Pugliesi, illustratrice e xilografa, che accompagnerà i presenti non solo nelle fasi tecniche, ma anche in un breve viaggio creativo legato ai temi della mostra: la relazione con la natura, la cura del dettaglio, il gesto lento come forma di ascolto.

Il laboratorio è pensato per adulti, anche principianti, ed è aperto a chiunque desideri sperimentare una tecnica artistica semplice ma ricca di possibilità espressive.

Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento posti chiamando lo 0532418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

Scarica la locandina dell'evento": puglisi_a3_1.pdf

Eventi Martedì 27 gennaio 2026 ore 17

Corso di scrittura creativa “Gli alchimisti della scrittura”

livello avanzato

Il corso che, con cadenza bimensile e con lezioni della durata di un’ ora e mezza, è iniziato il 7 ottobre 2025 per concludersi il 26 maggio 2026, costituirà il proseguimento ( livello avanzato) del corso precedente. Anche quest’anno si alterneranno parti teoriche relative alle tecniche utilizzate nel testo narrativo e momenti di produzione di brani e/o racconti legati agli argomenti trattati, in un clima stimolante di scambio e dialogo continuo tra
docente e partecipanti.
Particolare attenzione verrà riservata anche alle notizie relative a concorsi letterari provinciali, regionali, nazionali a cui i corsisti potranno partecipare.
I nuovi incontri del 2026 sono previsiti per Martedì 13 e 27 gennaio alle ore 17. 

A cura della prof.ssa Cinzia Brancaleoni

Bambini e ragazzi Mercoledì 28 gennaio 2026 ore 17

I Mercoledì dell'arte: alla scoperta di Alexander Calder

L'ora del Racconto a gennaio

Sarà dedicato ad Alexander Calder il nuovo appuntamento con “I mercoledì dell’arte” per bambini.
L’incontro, pensato per i piccoli partecipanti dai 5 ai 10 anni, si aprirà con una lettura ad alta voce che racconterà la vita e le opere del celebre artista americano, inventore dei famosi mobiles, animata da musica e immagini suggestive.

A seguire, i bambini saranno invitati a sperimentare con forme, colori, fili ed elementi in movimento per creare un laboratorio ispirato alle sculture leggere e dinamiche di Calder. Un’occasione per giocare con l’equilibrio, il movimento e la fantasia, dando vita a opere che danzano nell’aria.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 0532 418280 oppure scrivendo a info.bassani@comune.fe.it


I mercoledì dell’arte

La Biblioteca Bassani propone cinque appuntamenti, da ottobre a maggio, per offrire ai bambini la possibilità di giocare con l’arte e scoprire il mondo della pittura e della scultura attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche artistiche. Ogni incontro è dedicato alla scoperta di artisti e artiste che, con le loro opere e la loro visione, ispireranno i nostri giovani creativi.

Ogni appuntamento si apre con una lettura ad alta voce animata da musica e immagini in movimento, seguita da un laboratorio artistico.

Scarica la locandina degli eventi per famiglie di gennaio qui": gennaio.pdf

Eventi Venerdì 30 gennaio 2026 ore 21

Arriverà a mezzanotte: spettacolo teatrale

Ciclo Serate alla Bassani

Il Centro Documentazione Donna Ferrara presenta lo spettacolo teatrale "Arriverà a mezzanotte" con la regia di Fabrizia Lotta.
Un viaggio teatrale che esplora emozioni e relazioni femminili, tra ironia, tensione e poesia, in un’ora in cui la notte sembra dilatarsi e il tempo sospendersi. La regia di Fabrizia Lotta conduce lo spettatore tra attimi di suspense, riflessione e leggerezza, interpretati da un gruppo di attrici di grande talento.
Uno spettacolo da vivere tutto d’un fiato, dove la presenza scenica, il dialogo e la complicità tra attrici creano un’atmosfera unica, intensa e coinvolgente.
regia di Fabrizia Lotta
Con Rita Campalani
Maurizia Capuzzo
Isabella Cattania
Daniela Chersoni
Giulia Ciarpaglini
Mara Fontana
Alessandra Gilli
Mara Guerra
Paola Mazza
Elisabetta Roncoli
Marisa Spettoli

A cura del Gruppo teatrale del Centro Documentazione Donna di Ferrara
Scarica la locandina dell'evento": arrivera_mezzanottecdd_1.pdf

 

Eventi Sabato 31 gennaio 2026 ore 10.30

Respiro e consapevolezza: introdursi al Pranayama

Ciclo Ricomincio da me

PRANAYAMA è una parola sanscrita formata da PRANA, energia vitale; e A-YAMA, non dispersione. Quindi l’intento della pratica è trattenere l’energia vitale. La via percorsa è la coscienza del respiro che getta un ponte tra corpo e mente, ne stabilizza la relazione e la rende consapevole. Accostarsi al respiro richiede un training che può condurre alla sperimentazione di alcuni pranayama codificati, ma è necessario, prima, imparare l’ascolto e la sua collocazione nel corpo.

Evento a cura della biblioteca in collaborazione con la docente Adriana di Pietro: docente presso una scuola superiore della città, insegna yoga da oltre trent'anni. Ha praticato diverse tradizioni incontrando insegnanti di fama internazionale. Particolarmente significativo l'insegnamento di Patrick Tomatis di cui continua a seguire la tradizione attraverso Claudio Conte. Si è diplomata presso la Federazione italiana yoga.

Per tutti gli incontri la partecipazione è gratuita ed è necessaria l'iscrizione allo 0532418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it
 
"Ricomincio da me" è un ciclo di incontri che si propone di far conoscere i tanti modi in cui ci si può prendere cura di sé e del proprio benessere. Emozioni e corpo delineano la nostra identità ed inevitabilmente si intrecciano, soprattutto nel rapporto con gli altri. Ogni incontro viene curato da un professionista esperto che affronterà una determinata tematica legata al benessere. 

Scarica la locandina dell'evento": gennaioricominciodame.pdf
 
 

Archivio Storico Comunale

Telefono Tel. 0532 418240/8243 - Indirizzo via Giuoco del Pallone, 8 - 44121 Ferrara - Email mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it

Biblioteca Gianni Rodari

Telefono Tel. 0532 904220 - Indirizzo viale Krasnodar, 102 - 44124 Ferrara - Email bibl.rodari@comune.fe.it

Biblioteca Aldo Luppi

Telefono Tel. 0532 731957 - Indirizzo via Arginone, 320 - 44124 Ferrara - Email bibl.porotto@comune.fe.it

Biblioteca Dino Tebaldi

Telefono Tel. 0532 64215 - Indirizzo via Ferrariola, 18 - 44124 Ferrara - Email bibl.sangiorgio@comune.fe.it
Bambini e ragazzi Martedì 13 gennaio, ore 17

Amici per sempre

Letture ad alta voce per bambini dai tre ai dieci anni

Leggamo storie di Amicizia ideate ed animate da Rita Finetti. Al termine laboratorio creativo.
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0532 64215 

Invito alla lettura Giovedì 15 gennaio, ore 16

Gruppo di lettura Sangiò

Gruppo di lettura

Ci ritroviamo come ogni mese per parlare de "La figlia ideale" di Almudena Grandes

Bambini e ragazzi Martedì 27 gennaio, ore 17

Amici per sempre

Letture ad alta voce per bambini dai tre ai dieci anni

Leggiamo storie di amicizia con Emanuela Bighi. Al termine laboratorio creativo. Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0532 64215 

 
ARCHIBIBLIO WEB TV
Il canale YouTube della Biblioteca Ariostea per assistere alle dirette o rivederle in differita  https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg 




 


Il programma delle attivitá culturali è consultabile online al seguente indirizzo: Calendario Attività culturali


Per informazioni sulle attività contattare il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara (0532 418212; a.marchesi@edu.comune.fe.it)
vai al sito del Comune di Ferrara
Comune di Ferrara

Comune di Ferrara
Servizio Biblioteche e Archivi
Attività Culturali e Comunicazione
Via delle Scienze, 17 44121 Ferrara
tel. 0532 418202 - 418207 - fax 0532 204296
https://archibiblio.comune.fe.it

Informazioni sulla privacy e rimozione dalla lista
Hai ricevuto questa newsletter perchè hai dato il consenso a ricevere informazioni e aggiornamenti dal Comune di Ferrara. Ti invitiamo a leggere l'Informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento UE/2016/679 detto GDPR.
Per qualsiasi problema di iscrizione o rimozione dalla lista si invita a scrivere a specificando il problema e l'indirizzo e-mail interessato.